Roberto Romeo, Santa Maria di Portosalvo: storia della parrocchia omonima in Santa Teresa di Riva. I documenti dell’archivio storico diocesano e dell’archivio parrocchiale, Santa Teresa di Riva, Tip. R. Mangano, 2014, pp. 201, € 20. 

di Francesca Aiello

L’autore si è dedicato a un metodico spoglio di documenti conservati presso l’Archivio della parrocchia e l’Archivio Storico dell’Arcidiocesi di Messina - Lipari - S. Lucia del Mela, arricchendo la ricostruzione storica con l’apporto di fonti bibliografiche e di racconti popolari di tradizione orale.
Lo studio di Romeo ha come scopo quello di ricostruire, in maniera puntuale, la storia della parrocchia, partendo dalla nascita del culto della Madonna di Portosalvo, mettendo a confronto brani estrapolati da diverse fonti, a partire dal Seicento, e richiamando l’attenzione sull’evento drammatico che spinse alcuni marinai in condizioni di difficoltà a implorare la grazia della Vergine. Dal salvataggio, noto come Miracolo del mare, scaturì il culto alla Madonna e la contemporanea costruzione di una cappella.
L’autore ricostruisce tutte le fasi di edificazione della chiesa, degli interventi strutturali che si sono succeduti negli anni e dei relativi ampliamenti. Ampiamente documentati sono gli acquisti di suppellettili preziose o di opere d’arte che servivano ad arricchire la chiesa. Altrettanto importante è il tentativo di individuare l’origine della sacra immagine dedicata alla Vergine, la cui versione originale sembra essere scomparsa.
Ricca è la bibliografia e la documentazione consultata, e di non minore interesse sono i carteggi novecenteschi analizzati. Concludono il volume una serie di appendici relative alle preghiere dedicate alla Madonna e alla trascrizione di alcuni documenti.

 


Tags

ARCHIVISTICA , DIOCESI , PORTOSALVO


Categoria

Nessuna

Scarica il PDF

Siculorum Gymnasium

A Journal for the Humanites

ISSN: 2499-667X

info@siculorum.it